giovedì 3 maggio 2012

Lgbt Arte: New York Record per "L’urlo" di Munch: 119,92 milioni di $diventa l'opera la più pagata della storia

L’asta da Sotheby’s a New York per "l’urlo" è durata meno di 12 minuti. Un misterioso compratore telefonico ha travolto altri 5 compratori interessati a suon di decine di milioni.
Molti pensano si tratti della figlia dello sceicco del Qatar diventata la regina internazionale dei collezionisti d'arte

New York, Tutto esaurito. Mercanti e miliardari in piedi. Basta un colpo di telefono per superare il record.
"L’urlo" di Munch una delle quattro versioni del capolavoro del maestro norvegese è stato battuto ieri da Sotheby’s a New York 119,92 milioni di dollari. L’opera dipinta nel 1895 è diventata la più pagata della storia durante un’asta.
Polverizzato anche il record precedente che apparteneva a un "nudo" di Picasso pagato 106 milioni di dollari.

Ad aggiudicarsi "L’urlo" è stato un misterioso compratore telefonico che mantiene l’anonimato ma che molti pensano possa trattarsi della figlia dello sceicco del Qatar diventata la regina internazionale dei collezionisti d’arte dopo che a febbraio ha speso 250 milioni di dollari per "i giocatori di carte" di Cezanne.

L’asta per "l’urlo" è durata meno di 12 minuti.
Il dipinto con la targhetta numero 20 è stato mostrato al pubblico e subito è partita una scalata a colpi di 10 milioni di dollari che hanno ben presto fatto lievitare la base di partenza fissata a 80 milioni di dollari. A competere su queste cifre astronomiche sono stati solo 5 compratori attraverso una gara emozionante e rapidissima. Il devoluto della vendita servirà alla costruzione di un museo di Munch in Norvegia.
fonte http://qn.quotidiano.net/cultura, Dall’inviato Giampaolo Pioli

Nessun commento:

Posta un commento