giovedì 20 dicembre 2012

Lgbt: Siracusa, sabato 22 dicembre la presentazione del libro "I gay stanno tutti a sinistra?" di Dario Accolla

Finalmente anche a Siracusa verrà presentato il libro del giovane scrittore siracusano Dario Accolla, I gay stanno tutti a sinistra – Omosessualità, politica e società.

La presentazione avverrà questo sabato, 22 Dicembre, alle ore 18:30, presso il Biblios cafè, in via del Consiglio Reginale 11.

L’opera affronta la varie fasi della questione omosessuale in Italia negli ultimi quindici anni prendendo in considerazione specifici aspetti politici, sociali e di costume.
Nel volume viene analizzato l’atteggiamento del ceto politico, di destra e di sinistra, con il suo atteggiamento ostile o le sue promesse elettorali tradite; della chiesa, con la sua predicazione e la sua influenza sulle masse; della società con la sua indifferenza, i luoghi comuni e le violenze perpetrate ai danni della gay community.

Si studia il fenomeno dell’omo-transfobia, sia nella sua forma più manifesta e violenta, con le aggressioni, sia nella sua forma più strisciante, con il perpetrarsi e il diffondersi di schemi mentali precostituiti e degli stereotipi diffusi.

Si approfondisce, per altro, il ruolo del linguaggio della politica e dei media attorno alla questione omosessuale.

I gay stanno tutti a sinistra si conclude, infine, con una descrizione dell’universo GLBT – fenomenologie comportamentali, percezione di sé, stereotipi adottati e introiettati, la presenza delle famiglie arcobaleno (genitori gay) – e di alcune proposte per un nuovo approccio alla questione omosessuale da parte degli attori politici e sociali. Alla presentazione sarà presente l’autore.

L’evento è organizzato dall’associazione d’iniziativa Gay Lesbica Bisex e Trans Stonewall in collaborazione con il Biblios cafè, presenterà la giornalista Nadia Germano.
fonte http://www.siracusanews.it/node/33366

Nessun commento:

Posta un commento