mercoledì 29 agosto 2012

Lgbt, Cgil Trentino aderisce a campagna "Firmalove"

Il 24 settembre prossimo a Trento serata pubblica con l'onorevole Paola Concia e la segretaria Cgil Vera Lamonica.

Alla campagna “Firmalove” aderisce anche la Cgil del Trentino.

Lo comunica in una nota la segreteria della confederazione di via dei Muredei che ricorda l'impegno costante del sindacato a favore dei diritti civili e contro ogni forma di discriminazione.

La Cgil del Trentino quindi sosterrà la raccolta di firme promossa da Arcigay e Arcilesbica, a favore della discussione in consiglio provinciale di una legge di iniziativa popolare affinché la Provincia autonoma di Trento garantisca la parità di diritti di ogni persona in ordine al proprio orientamento sessuale e alla propria identità di genere, riconoscendo ogni discriminazione come una violazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali e promuova adeguate iniziative per il superamento delle condizioni di discriminazione fondate sull'orientamento sessuale, sull'identità di genere e sull’intersessualità, per realizzare l'uguaglianza delle cittadine e dei cittadini.

A questo proposito, anche allo scopo di promuovere la raccolta di firme, la Cgil del Trentino organizzerà un incontro pubblico sul tema della discriminazione sessuale la sera di lunedì 24 settembre con la presenza a Trento dell'onorevole del Pd, Paola Concia e della segretaria confederale della Cgil, Vera Lamonica.
fonte:
http://www.rassegna.it/articoli/2012/08/28/91160/lgbt-cgil-trentino-aderisce-a-campagna-firmalove

Iva Zanicchi firma contro i matrimoni gay. Comunità Lgbt chiede revoca premio Pegaso

Alcuni parlamentari del PDL hanno redatto un documento a favore della famiglia cosiddetta tradizionale affermando la loro contrarietà ai matrimoni omosessuali

Evidentemente non hanno nulla di meglio di cui occuparsi tant’é che la notizia non era stata presa granché in considerazione dagli organi di stampa e dall’opinione pubblica (pubblicammo qui solo un commento dell’IDV).

Un po’ di eco si é avuta solo col Meeting di Rimini dove la corazzata CL, tra vari concetti filosofici di infinito, é riuscita a piazzare la solita teoria “antigay” del matrimonio omosessuale (ma anche della semplice unione civile) visto come un attacco alla famiglia.

Oggi arriva la notizia che anche la nota cantante e presentatrice tv Iva Zanicchi ha firmato la petizione del PDL. Il fatto, rivelato su Facebook da Aurelio Mancuso, presidente di Equality ed esponente del PD, ha suscitato sconcerto e delusione nel mondo gay, che evidentemente nutriva simpatie per l’artista emiliana.

Il documento in questione, spiega Mancuso, é omofobo e pieno di bugie. Arcigay assegnò nel 2010 alla Zanicchi il “Pegaso d’Oro” e ora Mancuso auspica che la nota associazione che si batte per i diritti delle persone LGBT, possa revocarglielo.

Tra i commenti della rete sono moltissimi gli attacchi a Iva Zanicchi per questo gesto, considerato contro la comunità gay e omofobo, ma c’é anche chi giustifica la cosa affermando che i personaggi dello spettacolo non sono dei politici e che, nel caso della Zanicchi, fu Arcigay a sbagliare ad assegnarle un premio in quanto l’artista non avrebbe mai detto nemmeno una parola in carriera a favore della comunità omosessuale.

Per la cronaca, il documento del PDL ha nel suo punto centrale l’affermazione “Non siamo disposti a svuotare l’istituzione del matrimonio, attribuendo a unioni affettive, anche omosessuali, un riconoscimento giuridico analogo a quello matrimoniale” ed é stato firmato da oltre 175 parlamentari, sia del PDL che “vicini”.

Tra questi, oltre alla contestata Zanicchi: Eugenia Roccella, Raffaele Calabrò, Alfredo Mantovano, Maurizio Gasparri, Maurizio Sacconi e Gaetano Quagliariello, Stefania Craxi, Valerio Carrara, Maria Giuseppa Castiglione, Roberto Centaro, Mario Ferrara, Alberto Filippi, Salvo Fleres, Roberto Marmo, Andrea Ronchi, Maurizio Saia, Giorgio Stracquadanio, Pasquale Viespoli, Riccardo Villari.
Fonte: L'altra Pagina via http://www.gaynews.it

Napoli II Municipalità: approvato primo sportello lgbt del Comune

E’ stata approvata nella Seconda Municipalità (Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, San Giuseppe, Porto) l’istituzione dello sportello lgbt del Comune di Napoli che informerà e assisterà gratuitamente gay, lesbiche e trans e promuoverà iniziative contro l’omofobia, le discriminazione sul lavoro e sosterrà l’accesso delle coppie di fatto ai bandi per gli alloggi popolari e l’introduzione di quote per favorire l’ingresso della popolazione lgbt nelle istituzioni locali.

La delibera, che ha visto il sostegno di Pino De Stasio , Consigliere della Municipalità con delega alle Pari Opportunità [nella foto] oltre che delle associazioni impegnate sul territorio, è stata approvata all’unanimità.

Della consulta, presieduta da De Stasio insieme a Francesco De Chirico (presidente della II Municipalità), faranno parte i rappresentanti delle associazioni e gli esponenti di ordini professionali che operano sul territorio della Municipalità che si riuniranno una volta al mese.

“Sarà una vera rivoluzione per Napoli e la nostra municipalità - dichiara Pino de Stasio a Il Mattino - poiché nessuna esperienza simile è stata realizzata in altre città italiane. Uno strumento fondamentale per l`affermazione dei diritti dei diversi, ma anche per inculcare nelle giovani generazioni l’importanza della cultura della diversità e combattere controia violenza e l’omofobia”
Lo sportello sarà attivo presso l’ex Anagrafe in piazza Dante.
fonte http://www.napoligaypress.it

"Mamma Mia Burlesque 2012" Milano sostiene i diritti LGBT con il volley! Da venerdì 7 a domenica 9 settembre

Da venerdì 7 a domenica 9 settembre una sferzata di sportività approda nel capoluogo meneghino:
Milano ospiterà l’11esima edizione di Mamma Mia Burlesque, un torneo di pallavolo volto a promuovere l’uguaglianza e il divertimento.
mamma mia burlesque

A sfidarsi in una partita di city-volley l’associazione sportiva Gate Volley e i sostenitori dei diritti LGBT, abituati a scendere in campo ogni giorno per vincere!

Per conoscere il dettaglio dei luoghi, il prezzo dei biglietti, per partecipare alle iniziative del week-end e ottenere ulteriori informazioni visitate il sito gatevolley.it o il profilo Facebook del Torneo Mamma Mia Gate Volley. E.M.
fonte http://www.fashiontimes.it

Firenze: partono i lavori della consulta contro l’omofobia e per i diritti delle persone LGBT

Questo l’intervento della presidente della Commissione Pace e Diritti Umani Susanna Agostini (PD) a Firenze: “E’ stata approvata a maggioranza durante l’ultima seduta stagionale del consiglio comunale lo scorso luglio, dopo un animato dibattito, la delibera per la costituzione della consulta a contrasto dell’omofobia e per i diritti delle persone LGBT.

A settembre incontreremo tutte le associazioni che con noi hanno condiviso la stesura di un primo atto e contribuito alla costruzione di un percorso culturale rispettoso dei diritti di tutte le persone.

Grazie al fattivo contributo del Presidente Giani e dei colleghi tutti, siamo arrivati alla stesura condivisa di un atto che aggiungerà un importante strumento di partecipazione alla costruzione della politica dell’uguaglianza e del rispetto dell’altro.

Anche il dibattito nazionale su questo tema dimostra di riavviare un processo di approfondimento, quindi sono convinta che il laboratorio fiorentino sarà di grande importanza. L’appuntamento ora è a settembre, quando tutti i soggetti coinvolti saranno chiamati a dichiarare la disponibilità a voler essere protagonisti di questa nuova e importante consulta consiliare.

L’esigenza di creare la consulta l’abbiamo sentita ancor più forte dal 2010, dopo che si erano verificati molti gravi atti di violenza legati all’omofobia. Finalmente, oggi da Firenze parte un segnale forte, e da settembre si potrà passare dagli intenti ai fatti”.
fonte http://www.laltrapagina.it