lunedì 1 dicembre 2014

Lgbt: Oggi 1 dicembre giornata mondiale dedicata alla lotta contro l'Aids

Si celebra oggi, 1 dicembre, la giornata mondiale dedicata alla lotta contro l'Aids. Ecco i dati, gli obiettivi da raggiungere e le iniziative in corso

Si celebra oggi, 1 dicembre, la Giornata Mondiale dedicata alla lotta contro l'Aids, il virus che aggredisce il sistema immunitario e del quale attualmente ne soffrono 35 milioni di persone nel mondo, rappresentando ancora oggi un pericolo concreto per l'umanità.

Ogni anno si registrano in Italia 4 mila nuovi casi e, sempre secondo l'Istituto Superiore di sanità, sarebbero oltre mille i decessi, cifra che rappresenta il numero più alto nell'Europa occidentale.

I rapporti sessuali non protetti restano ancora oggi la prima causa della contrazione del virus dell'Hiv, che colpisce uomini e donne indistintamente, con una maggiore incidenza tra i primi. L'età media per le diagnosi è 39 anni per l'uomo e 36 per le donne. Il test dell'Hiv viene fatto, nel 41,9% dei casi, quando ci sono già sintomi del virus; di questo il 27,6% sceglie di farlo in seguito a un comportamento a rischio, mentre il 15% in casi di gravidanze e procreazione assistita. 

Nel 2013 le regioni con una maggiore incidenza sono state il Lazio, la Lombardia e il Piemonte, mentre il dato più basso appartiene alla Calabria.

Unaids, l’organizzazione Onu che si occupa di Aids ci conferma che purtroppo l'Aids non è solo una malattia del mondo occidentale: la zona più colpita al mondo è infatti l’Africa Subsahariana, che solo nello scorso anno ha registrato un milione e mezzo di nuovi casi di Hiv positivo, dei quali 240.000 sono bambini. Unaids si è posta l’obiettivo di avere 15 milioni di persone in terapia entro il 2015.

Lo slogan scelto per il 2014 è “Closing the gap in HIV prevention and treatment", ossia riduci la distanza fra prevenzione e trattamento dell'Aids. Entro il 2020 il ci si pone il seguente obiettivo, il traguardo 90-90-90: dare cioè, cure al 90% delle persone con HIV, permettere al 90% delle persone sieropositive di essere a conoscenza del proprio stato virale e azzerare la carica virale per il 90% delle persone in terapia.

Uno delle tante iniziative in onore della giornata è quella di Durex, il famoso marchio di profilattici che promuove l'iniziativa #1share1condom a favore dell’Associazione Italiana della Croce Rossa. È infatti con l’obiettivo di sostenere l’utilizzo del profilattico e una cultura preventiva contro le malattie sessualmente trasmissibili che il brand sceglie di promuovere l’iniziativa coinvolgendo chiunque intenda utilizzare il web per “condividere” il proprio sostegno nella lotta all’HIV: per ogni utente che pubblicherà su Facebook, Twitter e Instagram l’immagine scelta da Durex o semplicemente posterà l’hashtag #1share1condom, Durex Italia devolverà a Croce Rossa Italiana un profilattico per le attività che svolgeranno sul territorio in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS 2014.

L’impegno sociale di Durex nel sostenere la diffusione di una cultura sessuale capace di generare una vita di coppia sana e responsabile si concretizza durante tutto l’anno nel progetto Safebook by Durex, che anche grazie al coinvolgimento di Croce Rossa Italiana, si pone l’obiettivo di parlare alle nuove generazioni. Il brand coinvolge oltre 12.000 istituti tra scuole medie inferiori, rivolgendosi alle classi medie e superiori, di tutta Italia per promuovere tra i più giovani una corretta educazione all’affettività e alla sessualità.
fonte http://www.alfemminile.com di Valentina Grassini