martedì 12 luglio 2016

Lgbt: A Roma la presentazione del libro "Alejandro González Iñárritu - Metafisica e metacinema" di Fabio Morici. Ex Dogana martedì 19 luglio

"Alejandro González Iñárritu - Metafisica e metacinema", di Fabio Morici
Prefazione: Silvia Scola

Intervengono insieme a Fabio Morici: MICHELA ANDREOZZI (attrice e regista);
SILVIA LEONZI e GIOVANNO CIOFALO, docenti del Dipartimento Coris, Sapienza; direttori della collana Ciak si scrive di Sovera Edizioni.

Alejandro González Iñárritu si è imposto all'attenzione mondiale fin dal suo esordio: Amores perros, la sua opera prima, riceve subito la nomination agli Oscar come Miglior Film Straniero. Poi 21 grammi, Babel, Biutiful, Birdman, Revenant: i suoi film hanno sempre ottenuto candidature e premi a livello internazionale. Il suo è un cinema intenso fatto di personaggi tormentati, storie difficili narrate in modo complesso.

Racconta la solitudine, il dolore, il decadimento interiore, la violenza, la vendetta, il senso di colpa, l’espiazione, la redenzione. Iñárritu ci mostra come gli individui si comportano quando sono spinti al limite, come affrontano la paura, la tragedia, la morte. Un'indagine profonda dell'essere umano, un viaggio ai confini dell’esistenza.

Proprio questa indagine è l'oggetto di studio del libro che, a sua volta, è un viaggio nei film del regista. Come si legge nella premessa del libro stesso: “Lo sguardo sui film andrà molto al di là dei film stessi. Lo scopo di questo libro non è studiare le opere da un punto di vista tecnico (non parlerò di luci, ottiche, dolly...), né sviscerare la struttura narrativa in senso stretto (non nominerò i tre atti, i turning point, l’arco di trasformazione...). Partirò dai film per spingermi il più lontano possibile, seguendo le connotazioni, le suggestioni, le riflessioni, gli echi, le risonanze e i riverberi che i film hanno evocato in me. Un viaggio ai confini del senso, tra letteratura, poesia, matematica, fisica, filosofia, metafisica. Perché i film di Iñárritu contengono tutte queste cose.”

Fabio Morici è un attore e autore attivo in diversi settori: cinema, tv, teatro, radio, web. Tra le sue pubblicazioni, il saggio La Sitcom (Gremese, 2010), il romanzo Appena il tempo di andar via (Albatros, 2013), il testo teatrale Nato in una notte di tempesta (Eranuova, 2014). www.fabiomorici.it

INFO: Ex Dogana - Via dello Scalo San Lorenzo, 10, Roma
Un evento organizzato da Altroquando con Giufà Libreria Caffe' al Summer Kino
fonte: evento Altroquando

Nessun commento:

Posta un commento