martedì 25 ottobre 2016

Lgbt: Fabrice Calmels, fra danza e moda. La stella del Joffrey Ballet firma con IMG Models

Con un corpo che si estende per più di un metro e 90, Fabrice Calmels è (proprio secondo il Guinness World Record) il ballerino più alto del mondo. Nato e cresciuto in Francia, dove ha studiato alla Paris Opera School fino ai 17 anni, oggi Fabrice è soprattutto la stella del Joffrey Ballet di Chicago. Fuori dal palcoscenico scrive una rubrica di danza per il Chicago Tribune, si dedica alla fotografia ed è spesso in giuria nel programma americano So You Think You Can Dance. Di recente, ha deciso di iniziare anche la carriera da modello firmando un contratto con la prestigiosa IMG Models.

Noi abbiamo voluto conoscerlo un po’ meglio.

Come nasce quest’avventura nel mondo della moda?

Per anni e anni mi sono sentito dire che avrei dovuto fare il modello. Devo ringraziare mia madre e mio padre per l’aspetto, mio padre è francese (e alto) mentre mia madre è dei Caraibi Orientali (Guadeloupe). Ma in ogni caso, da che posso ricordare, il balletto è sempre stata la mia priorità; poi con il progredire della carriera mi sono ritrovato sempre più spesso davanti all’obiettivo. Come ballerini professionisti veniamo spesso fotografati per pubblicità o per le review di particolari performance e in più, come artista, la produzione di video e immagini mi ha sempre affascinato. Fino a ora si è sempre trattato di progetti personali circoscritti ai miei canali social ma, proprio attraverso di essi, e ovviamente grazie al lavoro per il Joffrey, sono stato contattato per lavorare come modello da Samsung e Versace (lo ricorderete nella campagna con Karlie Kloss, ndr.), ma ora che ho firmato con IMG credo sia arrivato il momento di concentrarmi seriamente sulla questa carriera e vedere dove riesco ad arrivare.

Raccontaci un po’ del tuo stile personale..
Penso che la cosa più importante da sapere su di me è che credo fermamente che duro lavoro, determinazione e perseveranza siano le chiavi del successo. È un mantra che ripeto sempre a me stesso e che spero di trasmettere anche alle generazioni più giovani. Sebbene questo mi faccia sembrare molto serio, devo ammettere che amo i cartoni animati e l’animazione in generale, sopratutto quella giapponese. Passando la maggior parte del tempo a teatro, non è difficile trovarmi in t-shirt, jeans e un bel paio di sneakers. Certo, se ho la possibilità di uscire la sera mi piace vestirmi alla moda. Niente mi soddisfa quanto indossare un bel completo sartoriale.

Progetti per il futuro?
Lavoro sempre a diversi progetti contemporaneamente. Mentre continuo a esibirmi per il Joffrey Ballet, sono curioso di vedere i frutti di questa fusione fra la mia esperienza nella danza e la nuova carriera da modello. Mi interessa anche la recitazione. Ho passato tutta la vita su un palco quindi fare l’attore sembrerebbe quasi uno step naturale. Allo stesso tempo, resta molto importante la crescita della mia arte. Al momento faccio parte del Board of Directors per la Dizzy Feet Foundation, la cui missione è quella di implementare e migliorare l’accesso allo studio della danza negli Stati Uniti. Proprio per questa fondazione sto lavorando a una serie di spettacoli ed eventi dedicati alla danza.

Credits Photo from site of Fabrice Calmels
http://www.fabricecalmels.com/it/

Articolo by Francesca Ferrante
fonte: http://www.vogue.it/l-uomo-vogue/news/2016/10/19/fabrice-calmels-fra-danza-moda/

Nessun commento:

Posta un commento